TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(Informativa e consenso ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento UE nr. 679/2016, relativo alla tutela del trattamento dei dati personali (GDPR).

Gentile Cliente, La informiamo, ai sensi del Regolamento UE nr. 679/2016 recante disposizioni a tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali, che i dati personali da Lei forniti ovvero altrimenti acquisiti nell'ambito della nostra attività, potranno formare oggetto di trattamento, nel rispetto delle disposizioni sopra richiamate e degli obblighi di riservatezza cui è ispirata l'attività di Leader.IT. Per trattamento di dati personali si intende la loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distribuzione ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni. Il titolare del trattamento è Leader.IT nella persona del legale rappresentante pro tempore. I dati verranno trattati per finalità istituzionali, connesse o strumentali all'attività della nostra Azienda e quindi:

  1. per dare esecuzione ad un servizio o ad una o più operazioni contrattualmente convenuti, ivi compresa la proposizione di esternazione del servizio alle prestazioni supplementari eventualmente attivate dopo la sottoscrizione della proposta di servizio ed ogni attività di fidelizzazione del Cliente diversa da quelle di cui al punto 4;
  2. per eseguire, in generale, obblighi di legge;
  3. per esigenze di tipo operativo e gestionale interne al Leader.IT ed inerenti al servizio, con particolare, ma non esclusivo, riferimento alla revisione della contabilità di Leader.IT nonché, previo Suo consenso;
  4. per la comunicazione a entità giuridiche sia di natura pubblica che privata (ad esempio per fornire l'elenco dei Clienti nel caso di partecipazione ad Appalti), nonchè a singole persone giuridiche di informazioni limitatamente al nome del Cliente ed alla descrizione sommaria della tipologia dei servizi erogati ma senza fornire nessuna informazione di natura riservata o che possa compromettere la sicurezza ed il buon nome del Cliente stesso;
  5. per la comunicazione, anche ai sensi delle Condizioni di Contratto dei servizi di Leader.IT, di informazioni commerciali relative a nuove offerte di prodotti e servizi di Leader.IT e/o di Società con le quali Leader.IT abbia stipulato accordi commerciali, per verificare il livello di soddisfazione della clientela su prodotti e servizi, e, infine, per la tutela del credito, anche attraverso l'impiego di terzi, quali ad esempio società di factoring, e l'implementazione, sotto il controllo delle Autorità di settore, di sistemi di controllo e monitoraggio del credito condivisi anche con altri operatori licenziatari ai sensi del DPR-318/97.

Un eventuale rifiuto a conferire i dati può impedire la stipulazione o l'esecuzione dei rapporti contrattuali o degli adempimenti di obblighi di legge. Per quanto riguarda i punti 4 e 5 il consenso al trattamento dei dati è facoltativo. Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza nonché la riservatezza e potrà essere effettuato anche mediante strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. I dati saranno conservati presso i nostri stabilimenti, così come indicato nel Registro delle Imprese o presso nostri Fornitori di servizi da noi delegati. Il trattamento dei dati da Lei fornitici, o altrimenti acquisiti nell'ambito della nostra attività, potrà essere effettuato anche da soggetti a cui sia riconosciuta la facoltà di accedere ai Suoi dati personali da norma di legge o di normativa secondaria o comunitaria. La informiamo inoltre che può esercitare i diritti che trova di seguito indicati:

Conservazione dei dati

I dati personali saranno conservati per il tempo strettamente necessario all’espletamento delle attività connesse alle finalità di cui all’informativa privacy, nonché per adempiere ad obblighi di legge, di contratto e di archiviazione, che di regola non sono superiori a 5 o 10 anni, fatti salvi in ogni caso periodi di conservazione maggiori previsti dalle specifiche normative di settore.
In caso di contestazione, i suoi dati verranno conservati fino al termine prescrizionale previsto dalla normativa per la tutela dei diritti connessi al rapporto contrattuale.
Con specifico riferimento all’invio di comunicazioni commerciali ed attività di profilazione, i suoi dati saranno conservati sino alla revoca del consenso, e comunque non oltre due anni per finalità commerciali, e un anno per le finalità di profilazione, termini decorrenti dalla cessazione dei rapporti con l'azienda.
Per i dati personali inerenti l'attribuzione della paternità di articoli pubblicati, artefatti software e altre opere pubblicate, acquistate o concesse in licenza all'Azienda, il tempo di conservazione è pari alla durata del corrispondente diritto d'autore sommato al termine prescrizionale previsto dalla normativa per la tutela dei diritti connessi al rapporto contrattuale.
Per i dati personali oggetto di prestazione professionale, essendo la prescrizione sulla responsabilità pari a 10 anni successivi alla data in cui il danno si è reso conoscibile, la conservazione verrà mantenuta fino a tale data.

Diritti dell'interessato

I. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

II. L'interessato ha diritto di ottenere a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

III. L'interessato ha diritto di ottenere: a) l'aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato; d) alla portabilità dei dati come previsto dall’art. 20 del reg. UE 2016/679.

IV. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

V. L’interessato ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo.

Titolare e Responsabile del trattamento

Titolare e Responsabile del trattamento è Guido Brugnara, presso la sede di Leader.IT in Via Solteri, 38 38123 TRENTO (Italia) - tel. +39 0461 820605 - e-mail PEC: amministrazione@pec.leader.it

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Versione pagina: 31 Mar 2019, GuidoBrugnara
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