Difference: PortalFieraTecnologyBolzano (r13 vs. r12)

Bolzano Technology Fair

Leader.IT ha partecipato nelle participated at the giornate da Venerdi' 06 a Domenica 08 Ottobre 2006 alla Fiera Technology Fair a Bolzano, nello stand del in Bolzano from October 6-8, 2006, at the Consorzio Innovazione TecnologicaConsorzio Innovazione Tecnologica. (Technological Innovation Consortium) stand.

Questi gli The events interventi in programma: schedule:


Venerdì 6 ottobre Friday, October 6: ''Palcofiera Technology - ''Presentazione prodotto - Palcofiera Technology'' Product Presentation'' at 1 PM ore 13:00

''SmsMeteo - Sistema per la gestione di allarmi dall'analisi Meteorological precipitation data analysis and alarm system'' dei dati delle precipitazioni metereologiche''

Guido Brugnara - Leader.IT
Markus Neteler - (GDF Hannover) - (Partner Leader.IT) (Leader.IT Partner)
Roberto Torresani - Leader.IT

SmsMeteo è un buon esempio di collaborazione tra ditte, come Leader.IT e GDF-Hannover, specializzate rispettivamente su tecnologie Web20/AJAX e GIS (Grass) per rispondere alla richiesta dell'Ente pubblico di soluzioni innovative sviluppate con strumenti Open Source ma anche rese disponibili alla Comunità con licenza libera (nella fattispecie G.P.L.).

Nell'ambito del progetto FORALPS (http://www.unitn.it/foralps/) il Servizio Meteorologico Trentino ha commissionato lo sviluppo di una applicazione per la gestione degli allarmi SMS ed e-mail da determinare analizzando i dati provenienti da radar ad effetto doppler, in grado di valutare il livello di precipitazione, la presenza di fulmini e grandine suddivisa in aree specifiche (ad esempio zone a elevato rischio idrogeologico) allarmando utenti diversi in funzione delle zone e del modello di calcolo specificato.

Il sistema, così progettato verrà messo a disposizione di tutta la Comunità internazionale.

Nell'intervento verrà illustrato il sistema e descritte le tecnologie utilizzate (GRASS, Linux, Apache, Mason, Perl, PostgreSQL).

L'intervento verrà esposto in italiano e tedesco.


Sabato 7 ottobre - Congresso ''Technology Life'' ore 17:00

''Web 2.0/Ajax: il PC on line. . . . .ma non solo''

Guido Brugnara - Leader.IT Srl (Intervento in lingua italiana)

Con la denominazione Web 2.0 si intende genericamente definire lo stato di evoluzione di Internet dall'attuale situazione verso un prossimo futuro dove il confine tra applicazioni Desktop e Rete si confonderanno.

Alcuni classificano come Web 2.0 quelle applicazioni o portali Web dotati di interfaccia con elevata facilità d'uso e rapidità di risposta, tali da renderli simili alle applicazioni tradizionali che abitualmente vengono installare nei PC.

Altri richiamano il Web2.0 per fare riferimento a specifiche tecnologie di programmazione, come ad esempio AJAX; tecnologie a disposizione dei programmatori ormai da qualche anno, ma che solo ultimamente hanno catalizzato l'interesse che si nota in Rete e sulle riviste di settore.

I sostenitori del termine Web 2.0 intendono classificare come tale le applicazioni in Rete che si discostano dai classici siti web statici, dalla posta elettronica e dall'uso dei motori di ricerca per proporre applicazioni assai più dinamiche, interattive ed integrate.

L'evoluzione in effetti sta portando a confondere sempre di più il "software" tradizionalmente installato localmente con i "servizi" che si usufruiscono dalla rete Internet.

L'intervento si propone quindi di illustrare alcuni degli scenari che si stanno già delineando, mostrando quindi qualche esempio pratico di applicazioni interattive già esistenti per introdurre successivamente una visione più articolata di come Internet influenzerà la Società nel prossimo futuro.


Sabato 7 ottobre - Congresso ''Technology Life'' ore 17:00

... assieme alla Cooperativa Computer Learning che presenta „La Lavagna interattiva” :

OpenClassroom : Class Management System C.M.S.

Roberto Torresani - Leader.IT

OpenClassroom è il sistema fornito da Leader.IT per la gestione delle aule informatiche scolastiche. Il prodotto si è evoluto nel corso di anni grazie alla collaborazione del Cfp-Upt ( Centro Formazione Professionale - Università Popolare Trentina ) arrivando ad essere un competitivo prodotto dalle molteplici funzioni, tra le quali:

  • interfaccia web per la gestione delle anagrafiche studenti, docenti e classi
  • gestione delle classi con la composizione di alunni e docenti
  • gestione automatizzata delle cartelle sul server a disposizione di alunni, docenti e classi
  • controllo dell'accesso alle aule e verso Internet controllabile dal singolo docente
  • black&white list per laccesso alla rete Internet della scuola e di ogni songola classe

 
This site is powered by FoswikiCopyright © Leader.IT - Italy P.I. IT01434390223 Privacy policy & use of cookies