Creazione nuovo amministratore
Sono autorizzati a creare gli amministratori GAS (
Gas_admins) solo i membri del gruppo
Admins. Il permesso
Admins viene concesso dallo sviluppatore quando un nuovo GAS è stato registrato; questa autorizzazione consente pieno accesso al programma come amministratore del sistema. Ai fini della nostra documentazione, si discuterà come fare un nuovo amministratore di un GAS, che sarà poi responsabile della gestione di tutti le attività del GAS. Gli amministratori del GAS hanno meno privilegi rispetto ai permessi di un amministratore, ma hanno tutte le autorizzazioni necessarie per eseguire tutti i compiti amministrativi nella gestione di un GAS, come l'aggiunta di utenti, gestione degli ordini e la modifica delle password.
1. Innanzitutto, andare al menu Config -> Anagrafiche, che porterà alla schermata di registrazione utente. Qui è dove si creano nuovi soci, si assegnano ruoli e i privilegi corrispondenti.

Accedendo l'anagrafiche
2. Cliccare su
Nuovo, poi inserire le informazioni rilevanti dell'amministratore che si sta creando. Clicca
Salva al fine di salvare il nuovo amministratore.

Creando un nuovo amministratore del GAS
Si noti che quando si crea la password dell'amministratore GAS, si dovrà utilizzare almeno una lettera maiuscola e un numero. È vietato utilizzare qualsiasi parte del nome dell'utente come parte della password; vi sarà impedito di salvare la password e verrà richiesto di seguire le istruzioni. Lo stesso vale per tutti gli utenti.
3. Assegnare l'utente al suo ruolo specifico. Nella parte in fondo dello schermo, vengono visualizzati i menu a discesa dei ruoli (
Gruppi); cliccare
Modifica, e assegnare i ruoli necessari appartenenti all'utente. In questo caso particolare, è necessario selezionare
Gas_admins, al fine di riflettere il ruolo di questo utente come amministratore del gruppo.
Gas_users è un ruolo generale per tutti i soci di un GAS. Cliccare
Salva per salvare i ruoli.

Assegnando i ruoli
Poi è necessario registrare il nuovo amministratore come parte del GAS. Per fare questo, effettuare le seguenti operazioni:
1. Andare al menu GAS -> Soci. Cliccare su
Nuovo o
Modifica, e fare in modo che il gas in questione sia selezionato nel campo "GAS".

Menu Soci
2. Compilare il resto dei campi.

Creando un nuovo socio
3. Assegnare l'utente al suo ruolo specifico. Nella parte in fondo dello schermo, vengono visualizzati i menu a discesa dei ruoli (
Gruppi); cliccare
Modifica, e assegnare i ruoli necessari appartenenti all'utente. In questo caso particolare, è necessario selezionare
Gas_admins, al fine di riflettere il ruolo di questo utente come amministratore del gruppo.
Gas_users è un ruolo generale per tutti i membri di un particolare GAS. Cliccare su
Salva per salvare i ruoli.

Assegnando i ruoli
Si noti che i ruoli differenti avranno diverse autorizzazioni di accesso. Una breve descrizione dei ruoli e delle autorizzazioni sono indicati nella sezione seguente.
Eseguire la stessa procedura per il resto dei soci e dei loro rispettivi ruoli.
Il passo successivo è quello di assegnare i rispettivi soci alla loro
Zone di appartenenza. Alcuni soci hanno il ruolo di essere la persona di contatto per una zona particolare che essi gestiscono; questi ruoli sono
Coordinatore e
Consigliere. Ciò significa che essi sono responsabili della gestione degli ordini per una zona particolare. Si rileva che in questa parte, i ruoli (
Coordinatore e
Consigliere) sono ruoli organizzativi. Inoltre, si rileva che una zona ha un unico referente, ma referenti diversi per ciascun produttore.
1. Innanzitutto, andare al menu GAS -> Zone di appartenenza. E poi, cliccare su
Modifica o
Nuovo per iniziare a creare le loro rispettive zone.

Creando nuove zone
2. Assegnare i rispettivi soci che gestiscono queste zone determinate. Poi, cliccare su
Salva.

Assegnando i soci
3. Il campo
Zone di appartenenza dovrebbe essere pronto.

Zone salvate