Prossimi al pareggio Open Source / Closed

18 Apr 2019 - 10:14:00 by Guido Brugnara in Interesting

Ormai è innegabile che l'open source abbia conquistato le imprese ICT nonostante la società nel suo complesso non ne abbia appreso i valori fondanti.

Nel citato articolo su ZDNet si fa notare che le aziende non devono più porsi la domanda se adottare o meno l'open source, ma quando e come.

Forse stanno venendo meno i principi fondanti dello sviluppo del software, originariamente pensato quale bene comune da condividere, ad un modello sempre più orientato allo sfruttamento con gli autori che si interrogano se vale la pena di continuare a donare di fronte a realtà che sfruttano il dono senza ricambiare.

Ciò è conseguenza diretta e naturale nella natura stessa delle licenze free software che tutelano la diffusione del software solo in una direzione. Per taluni è un pregio, per altri un difetto ... fatto sta che funziona nel cambiare radicalmente il mercato.

I vantaggi per le aziende sono notevoli. Inizialmente attratte dalla possibilità di risparmiare, poi si accorgono della qualità intrinseca nonchè della ridotta dipendenza dai fornitori, oltre alla possibilità di testare l'innovazione in largo anticipo.

La sicurezza è ancora un aspetto che preoccupa le aziende, che non si accontentano dell'efficacia data dalla trasparenza che permette di individuare le falle assai prima di un codice offuscato, se poi non c'è nessuno che vi pone rimedio (sempre più autori abbandonano i loro artefatti per dedicarsi ad altro, se da ciò non traggono un qualsivoglia profitto).

Per Red Hat è imminente il pareggio e di fronte a questo ormai inevitabile trend assisteremo a degli aggiustamenti del modello, tali da sopperire alle carenze, si spera in un modo che mantenga lo spirito di coloro che hanno divulgato inizialmente i concetti del free software & open source.

Comments (edit)

 

This topic: Blog > BlogPost > Prossimi_al_pareggio_Open_Source__Closed
Topic revision: 18 Apr 2019, GuidoBrugnara
This site is powered by FoswikiCopyright (©) Leader.IT - Italy P.I. IT01434390223 Privacy policy & use of cookies