LA SICUREZZA IN PRATICA FIREWALL, ANTIVIRUS & NETWORK ASSET

Perché hanno colpito la mia Azienda? Cosa posso fare per tenere il mio lavoro al sicuro?

Internet è un potente strumento di comunicazione con un'utenza stimata di 300 milioni di utenti; ognuno di questi utenti può rappresentare un potenziale pericolo per la Vostra attività. La diffusione di virus, attacchi informatici, violazioni della privacy etc., sono spesso argomento dei media internazionali; i rischi derivanti dall'utilizzo e dalla trasmissione di informazioni su Internet (e talvolta all'interno della propria rete locale), sono enormi.

Malgrado questo e gli obblighi previsti dalla legge italiana e comunitaria, gran parte delle aziende affrontano queste problematiche con superficialità o non le affrontano affatto; oggi più che mai le informazioni sulle problematiche della sicurezza si diffondono attraverso Internet e nella comunità degli hacker; software ed hardware, se non adeguatamente e velocemente aggiornati diventano obsoleti in breve tempo. Assicurare l'inviolabilità della propria rete o delle proprie comunicazioni non è un compito semplice; per la natura intrinseca di molti software, non esiste un sistema che sia inviolabile o un software che sia sicuramente immune da problemi.

Negli ultimi tempi il continuo rilascio di patch software per problemi di sicurezza di numerosi sistemi operativi (Windows NT, 2000, Linux ed altri), indica che il "percorso" di protezione dei dati della propria attività non è solo un fatto che riguarda le grandi Aziende, ma anche la piccola e media impresa. Un sistema considerato sicuro oggi, può diventare assolutamente insicuro domani!! Pensare di non essere un bersaglio interessante per un attacco è un grave errore! Anche se la Vostra Azienda non si occupa di e-Commerce o non effettua transazioni commerciali di nessun tipo via Internet, le informazioni relative ad esempio alla Vostra contabilità, lista e dati sulla Vostra clientela potrebbero avere un grande valore per qualcuno (ad esempio un vostro concorrente).

Per questo motivo ogni specifica realtà deve essere analizzata attentamente per valutare i rischi, gli investimenti opportuni in relazione all'importanza delle risorse e dei dati da proteggere e gli strumenti necessari per raggiungere questi obiettivi.

Per questo crediamo che per proteggere i Vostri investimenti non dovete solo installare un firewall, ma dovete pensare ad una infrastruttura sicura che coinvolge gli Utenti forse più degli apparati di rete.

  • ppt Presentazione in formato swf:

  • pdf Presentazione in formato pdf:

Versione pagina: r9 - 23 Jun 2016, PaoloRomero
Questo sito utilizza FoswikiCopyright (©) Leader.IT - Italy P.I. IT01434390223 Informativa privacy & uso dei cookies