Sms Meteo

Fiera di Bolzano ''Tecnology 2006''

Leader con la collaborazione di GDF Hannover presenta Sms Meteo Sistema per la gestione di allarmi dall'analisi dei dati delle precipitazioni meteorologiche

È un sistema per il monitoraggio elettronico delle precipitazioni. Permette di gestire il flusso dei dati e di visualizzare in tempo reale lo stato delle precipitazioni delle zone monitorate.

Questo sistema amplifica e migliora la precisione delle previsioni del tempo, fornisce importanti valori che aiutano la propagazione degli allarmi in caso di alluvioni.

La trasmissione dalle stazioni radar al telecentro avvengono tramite trasmissione dati via SMS utilizzando un modem GSM integrato nel sistema.

Il programma è stato sviluppato in ambiente server Linux, mentre i client supportati sono di fatto quelli che dispongono di un browser Internet come MS-Windows, Apple, Linux, Unix, Macintosh. Gli allarmi possono venir spediti anche via e-mail.

Nell'ambito del progetto Interreg III B Alpine Space Programme denominato FORALPS (http://www.unitn.it/foralps/), la provincia Autonoma di Trento (PAT), e segnatamente l'Ufficio Previsioni e Organizzazione del Dipartimento di Protezione Civile e Tutela del Territorio, partecipa in qualità di partner ad alcuni gruppi di lavoro.

Per il gruppo denominato WP6 Monitoring la proposta di attività prevedeva lo sviluppo e l'impiego di un software da utilizzare nell'ambito delle attività del settore meteorologico in grado di spedire allarmi qualora i dati radar individuino fenomeni intensi in atto in aree sensibili predefinite.

Il software realizzato è stato rilasciato al Committente con licenza Open Source e precisamente con licenza G.P.L.; il software di base utilizzato nel progetto è rilasciato con le rispettive licenze Open Source (Linux, GRASS, Apache, GDAL/OGR, PostgreSql, PostGIS, ...) Il prodotto realizzato nasce da una partnership tra la Leader.It, per quanto riguarda la gestione allarmi, interfaccia web, gestione sistema, e la GDF Hannover (Germania), per quanto riguarda la componente scientifica e per lo sviluppo del modulo motore GIS.

Versione pagina: r4 - 01 Jun 2016, PaoloRomero
Questo sito utilizza FoswikiCopyright (©) Leader.IT - Italy P.I. IT01434390223 Informativa privacy & uso dei cookies