L'applicazione in breve
Tramite la creazione di un proprio account è possibile accedere online alla Home Page, dove verrà visualizzato il proprio nominativo utente e l'elenco dei messaggi ricevuti secondo data, ora e nominativo del mittente.
Tramite il link connesso ai nominativi si può accedere all'Elenco dei Soci, completo dei loro dati personali suddiviso in tabelle e completo di una sezione per la ricerca. L'opzione 'Export XLS' consente di esportare l'elenco dei soci per una gestione in remoto.
Gestire gli ordini tramite
GASleader è semplice ed immediato, il software si basa su una serie di elenchi collocati nella sezione Ordini, che consentono la visualizzazione dei dati degli ordini, la loro locazione, la data e lo stato in cui si trovano.
Ogni ordine è connesso ad una tabella che racchiude l'elenco dei prodotti inseriti; in questo modo è possibile tenere sotto controllo in una sola schermata tutti i dati relativi a un ordine.
Una sezione analoga di GASLeader è la sezione Produttori, dove è possibile accedere alle informazioni relative ai prodotti, alla loro zona di origine e alle loro caratteristiche; si possono inoltre scrivere appunti personali in un'apposita sezione.
Tramite queste quattro pagine di
GASleader è possibile tenere sotto controllo i propri dati di acquisto con semplici passaggi, per velocizzarne l'uso le pagine sono connesse tra loro da link e personalizzabili.
Altre caratteristiche riguardano il sistema bancario e la gestione dei pagamenti, mentre l'approccio innovativo consente di gestire l'applicazione anche tramite e-mail ed SMS o di integrarla a portali web già esistenti.
L'applicazione ha la capacità di gestire una grande quantità di soci suddivise in zone, così come gestire molti fornitori con referenti diversi per produttore ma anche referenti diversi per la consegna nelle zone.
L'applicazione ha inoltre un sistema di gestione via sms per avvisare tempestivamente l'utente, un sistema automatico di gestione dei pagamenti tramite SSD_ (metodo di pagamento che può essere blocato o automatizzato a basso costo), gestione degli ordini e dei listini.
I gruppi GAS utilizzatori non caricano il costo sul produttore ma preferiscono gestire autonomamente il sistema degli acquisti in modo da essere autonomi e non dipendere dai produttori; dunque pagano un piccolo canone per la gestione del sistema.
Il progetto ha richiesto inizialmente 5 mesi di lavoro per lo startup ed una serie di adeguamenti e migliorie successive dal 2012 ad oggi. Il progetto ha avuto successo e promette bene per il futuro perchè altri gruppi GAS sono interessati.
Il progetto si propone di creare un meccanismo tra GAS così da poter creare una rete tra GAS per fare acquisti in commune, in modo da avere più incisività sui fornitori (prezzo ma anche la capacità di sostenere i piccoli produttori locali).
Solo alcuni GAS hanno chiesto un modello opposto: che siano i fornitori a proporre il servizio ai GAS, invece che i GAS ai fornitori, ma è solo una minoranza.
L'applicazione nasce dalla necessità di gestire il lavoro di svariate persone con ruoli differenti nel GAS, per gestire produttori e soci consumatori; fare in modo che la burocrazia, pur necessaria, sia ordinata ed efficace con le persone (volontari) coinvolte non si stanchino di fare volontariato a causa di una cattiva gestione che sarebbe inevitabile se gestita manualmente.