Licenze e Codice Sorgente
La gestione dell'applicazione avviene su browser in modo da poter essere usufruibile come servizio online ed inoltre distribuirne il codice sorgente con licenza open source
Affero GPL, in modo che tutti coloro che entrano in contatto con il progetto possano averne l'accesso.
Non c'è in questo modo di agire il rischio di monopolio del servizio. Ciò permette ai gruppi GAS di non essere legati al fornitore del servizio, con l'auspicio di trovare un equilibrio nell'equa gestione dei costi e spartizione dei ricavi con pari dignità anche per chi sviluppa il software libero.
Il codice sorgente di GASleader è disponibile da questo link:
GestioneGASleader
Software libero non significa gratuito perché anche chi sviluppa il software
(software developer) ha il diritto di avere un equo compenso e affinché si possa parlare di una economia sostenibile per tutti gli attori coinvolti.
Si devono trovare delle forme di sostentamento per coloro che offrono servizi. Il mercato italiano dei GAS è sì molto ampio, ma anche variegato e regionalizzato. Ci sono alcuni software liberi a disposizione ma se ne è stato fatto un altro è perché c'era la necessità di sperimentare nuove soluzioni e per dar risposta a nuove esigenze, quindi per migliorare, usufruendo delle esperienze precedenti.
Per
"software libero" (legge provinciale di
Promozione e Sviluppo della Società e delle Imprese per l'Economia Solidale: in questa legge compare anche la denominazione "software libero") si intende:
- "attività di produzione di scambi e promozione di un programma informato con codice sorgente aperto che consente a chiunque di modificarlo e studiarlo".
La capacità di usare e modificare questo software richiede delle competenze (esempio: come per piantare un seme e farlo crescere, bisogna conoscere l'agricoltura).
Informazioni sulla licenza può essere trovate nel sito
Affero.