Gestione integrata smaltimento rifiuti opere igienico-sanitarie



Il progetto è stato presentato nell'ambito del Sistema di Cooperazione di Informatica Trentina S.p.A. con le Imprese I.C.T. del Territorio, in occasione dell'incontro del 5 dicembre 2006 tenutosi presso le Cantine La Vis – Lavis (Tn), dal tema “Alcune best practices nei progetti sviluppati dalle aziende locali dell’Information e Communication Technology” .



Il Servizio Opere Igienico Sanitarie della P.A.T. da alcuni anni utilizza sistemi che erogano i servizi in modalità A.S.P. sia in outsourcing che gestiti in proprio.

Uno di questi servizi è stato sviluppato su piattaforma LINUX ed è operativo dal 2003 con una applicazione per la gestione dei dati di analisi dei depuratori (S.I.D.A.L.) e di altre informazioni correlate.

Di recente è stato ampliato con la gestione integrata dello smaltimento dei rifiuti, oggetto della presentazione.

Basato su Framework (MasonSQL), che sfrutta tecnologia AJAX, il sistema permette la gestione centralizzata dei dati con l’utenza distribuita, senza la necessità di mantenere applicazioni installate sui PC degli utenti, ma senza perdere in velocità e controllo applicativo, necessari in questo genere di applicazioni.

L’intervento ha illustrato le modalità di sviluppo utilizzate (Extreme Programming) nonché delle tecnologie adottate e dei risultati conseguiti utilizzando un modello alternativo che utilizza componenti Open Source (Linux, PostgreSQL, Apache, Perl, Mason & MasonSQL, Reportman, e-p-i-c Eclipse ).

Questa pagina: Portal > WebHome > EventiLeader > EventoBestPracticeInfoTn
Versione pagina: 09 Jun 2016, PaoloRomero
Questo sito utilizza FoswikiCopyright (©) Leader.IT - Italy P.I. IT01434390223 Informativa privacy & uso dei cookies