Gestione Formulari

Dal 2011 il sistema è in grado di interoperare con il SISTRI.

Il precedente Decreto Legislativo in materia ambientale in vigore a partire dal 29 aprile 2006 in attuazione della Legge delega 308/2004 è quindi superato. Il SISTRI rivoluziona i sistemi gestionali dei rifiuti eliminando la necessità di gestire i registri di carico/scarico.

La nuove norme che accompagnano il debutto del SISTRI permettono ulteriori semplificazioni ampliando le possibilità per le Organizzazioni di Categoria o loro società di servizi nella gestione di tali adempimenti.

Soluzioni informatizzate classiche mal si prestano ad una gestione in rete geografica e quindi è naturale aspettarsi che una applicazione che coinvolge un centro erogatore del servizio possa raggiungere gli utenti, fornendo la soluzione allo specifico problema, senza doversi preoccupare dell'attrezzatura informatica dell'utente se non richiedendo la disponibilità di un “browser WEB” recente, ormai disponibile nei desktop di chiunque abbia una connessione alla rete Internet.

Non si tratta quindi di offrire in Rete delle informazioni con un limitato intervento dell'utente, ma di erogare un servizio con una interattività comunque paragonabile ai sistemi classici, oggi possibile, utilizzando nuove tecniche messe recentemente a disposizione.

Il sistema proposto è stato sviluppato sfruttando le nuove tecnologie WEB 2.0 che rendono fruibile il servizio con un livello di interazione e controllo tipico dei programmi gestionali in rete locale, ma utilizzabile in rete Internet.


Specifiche funzionali:

La procedura Formulari Mud permette la gestione centralizzata della problematica inerente la gestione dei rifiuti degli impianti di depurazione delle acque reflue:

  • Accesso alla procedura con credenziali di accesso diverse per ciascun operatore e utente; profili utente differenziati in base ai ruoli.
  • Immissione dei dati previsti nel SISTRI.
  • Sincronizzazione delle anagrafiche dal SISTRI al gestionale
  • Gestione degli archivi Soggetti, Siti e Trasportatori unificati con gestione della visibilità dei dati in base al profilo dell'utente (l'utente di una Ditta non vede le anagrafiche di altri Soggetti se non richiamando il dato fornendo il Codice Fiscale)
  • Liste di selezione popolate in base agli elementi (Soggetti, Siti, Trasportatori e Rifiuti) utilizzati precedentemente o con elenco completo con filtri di ricerca che restringono dinamicamente la lista visualizzata
  • Controllo dei dati modificabili in base al profilo dell'utente ed in base alla normativa; integrità referenziale dei dati nel DBMS.
  • Registrazione e visualizzazione dei cambiamenti operati su ciascun documento con indicazione dell'operatore, data, ora, valore prima e dopo il cambiamento.
  • Stampa dei Registri di Carico/Scarico (fino al termine del periodo di transizione al SISTRI).
  • Segnalazione delle scadenze all'operatore collegato e/o per posta elettronica (superamento delle quantità, scadenza dell'autorizzazione, stampa del registro, compilazione MUD fino a completamento della transizione al SISTRI).
  • Generazione dichiarazioni annuali e relativi file allegati contenenti i dati movimentati, per i Soggetti obbligati alla presentazione (MUD).
  • Rispetto della normativa vigente sulla Privacy nella gestione degli “account” ed in generale su tutta l'applicazione (anagrafiche dei Soggetti e dei trasportatori).
  • Funzionalità di upload e download HTTPS dei formulari in formato XML.
  • Firma digitale dei riepiloghi Formulari

Specifiche tecniche:

  • Sistema operativo server Linux (applicazione certificata su Linux Debian Sarge oppure Linux SuSE Linux 8.x).
  • Database Postgres versioni 8.0+
  • Server SSL Apache versioni 2.0+
  • Client Browser certificati Internet Explorer 7.0+, Firefox 3.0+
  • Stampe in formato PDF oppure Postscript.

Questa pagina: Portal > WebHome > SoftwareFoundry > GestioneFormulari
Versione pagina: 02 Jun 2016, PaoloRomero
Questo sito utilizza FoswikiCopyright (©) Leader.IT - Italy P.I. IT01434390223 Informativa privacy & uso dei cookies