Leader.IT

Sviluppo Software Libero ma non solo ...

... non solo lo sviluppo di Software Libero impegna le aziende partecipanti alla Rete, ma anche le attività di formazione, consulenza e supporto tecnico all'utilizzo di Software Libero nel lavoro di tutti i giorni nonchè l'integrazione di soluzioni basate su Open Source con prodotti e piattaforme software commerciali.

Il portale www.leader.it raccoglie in sé i contributi di più attori, coinvolti in diverse aziende o come liberi professionisti, ma comunque partecipi all'attività della Rete.

La Rete trae le sue origini dall'azienda Leader.IT Srl, fondata nell'autunno del 2001, che a sua volta nacque dalla precedente attività dello Studio LEADER Pro. Dagli anni ottanta lo studio si è occupato della consulenza, progettazione e sviluppo di soluzioni informative che nel tempo hanno sempre più utilizzato Software Libero, mano a mano che cresceva la sua diffusione. Nel 1995 infatti è stato realizzato un primo progetto che utilizzava il sistema operativo Linux per la diffusione nel territorio dell'Alta Val di Non di informazioni turistiche (Progetto LEADER Alta Val di Non).

Un aumento considerevole delle richieste, principalmente nell'ambito del Software Libero determinò la creazione di Leader.IT Srl con l'obiettivo di costituire una nuova metodologia nel proporre soluzioni per la gestione dei sistemi informativi, basata sul modello aperto di sviluppo utilizzando software libero, ma anche in taluni casi rendendo disponibile con licenza libera il proprio lavoro (FreeSoftware).

Dal 2001 in poi l'azienda crebbe notevolmente nelle potenzialità e nella qualità dei servizi, fornendo soluzioni software Open Source e servizi ad aziende manifatturiere trentine, ad enti pubblici locali e per ultimo ma non meno importante anche ad aziende commerciali.

Nel 2007 fu presa la decisione di sciogliere la società a favore di una diversa aggregazione più coerente al modello Open Source e nacque POSIT Società Cooperativa (Progettazione Open Source, Innovazione e Tecnologia) con il coinvolgimento di 5 soci fondatori, cresciuti progressivamente fino a 13 nella primavera 2011. Nel corso del 2012 la cooperativa ha cambiato mission con il focus sul mercato dei sistemi E-commerce mentre alcuni soci hanno preferito separarsi fondando una nuova cooperativa per proseguire con le altre attività mentre altri sono tornati a svolgere attività professionale.

Nel 2010 si è costituita una nuova azienda: IFASE (Informatic, Facility Automation and Software for Environment), specializzata nella gestione impianti e software per l'ambiente, che ha operato fino alla fine del 2015.

All'inizio del 2015 Leader.IT si è ricostituita coinvolgendo nuovi collaboratori in un contesto internazionale e recuperando il software a suo tempo sviluppato dalle società Leader.IT Srl e successivamente da Posit S.C., acquisendone i diritti d'autore dagli ex soci e quindi permettendone la pubblicazione di una parte considerevole di essi nel 2016, nonché nella realizzazione della documentazione in lingua inglese del framework MasonSQL utilizzato come base dello sviluppo.

Leader-ship (la nostra missione)

Lo spirito della Rete è generare e coordinare una rete di esperti specializzati in tecnologie Open Source, in grado di lavorare in Gruppo col fine di garantire la soddisfazione degli aderenti.

Il concetto di Leader-ship si concretizza nei seguenti aspetti:

  • Le Sinergie: l'esperienza e capacità d'ogni partner si sommano in un ambiente flessibile e di scambio ottenendo un risultato maggiore all'addizione dei fattori.

  • La Molteplicità risolutiva: la eterogeneità del gruppo, sommata alle sinergie prima descritte permettono di ottenere molteplici strade nella soluzione dei problemi.

  • La Flessibilità lavorativa: ogni partner prende responsabilità nel complesso, avendo, in questo modo, un certo grado di flessibilità nell'impostare il lavoro in base alle proprie attitudini.

  • L'integrazione totale: Il Cliente è parte integrante della Rete, aumentando la nostra e la sua professionalità come prodotto dell'interscambio lavorativo in concomitanza con la possibilità di controllare costantemente la qualità dei propri fornitori, sia dei beni che dei servizi.

Queste caratteristiche sommate ad una politica commerciale razionale e ben dettagliata portano alla Soddisfazione Reciproca

  • Azienda: ottiene soluzioni di qualità ad alto grado di specializzazione con più flessibilità e a costi competitivi.

  • Libero Professionista: trova la possibilità di far ampliare i suoi orizzonti attraverso la forza del raggruppamento.

  • Leader.IT: migliora il rapporto fatturato prodotto e costo di struttura per una maggiore competitività.

Puoi essere parte della Rete!
  • Libero Professionista: se considerate che le Vostre capacità produttive siano sotto potenziate per mancanza d'organizzazione e visibilità nel mercato.
  • Aziende: se necessitate di partner affidabili per ampliare le Vostre potenzialità e conoscenze.


Versione pagina: r16 - 20 May 2016, GuidoBrugnara
Questo sito utilizza FoswikiCopyright (©) Leader.IT - Italy P.I. IT01434390223 Informativa privacy & uso dei cookies